
- On Ottobre 4, 2019
La Case History di Progetto Urbano
Indice
In breve
- Dal 2017 l’azienda Pizzeghella e Stevan ha affidato ad Hub Editoriale la realizzazione della rivista di settore semestrale “Progetto Urbano”
- Da quel momento, due volte all’anno, il nostro team di grafica e redazione si occupa della composizione del prodotto
- Partendo dal materiale del cliente (articoli e foto), ci siamo occupati di impaginare e revisionare le 16 pagine del prodotto, seguendo tutto il processo fino alla stampa
- Il vantaggio è stato quello di aver ottenuto una rivista di settore “chiavi in mano” da spedire in abbonamento
L’identikit del cliente
Pizzeghella e Stevan è leader italiano nel settore degli elevatori. In particolare, l’azienda si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di ascensori di ogni tipo, vantando numeri eccellenti: oltre 3500 edifici in gestione, 70 collaboratori diretti e 400 nuovi elevatori ogni anno.
Il cliente fornisce attraverso suoi collaboratori il materiale da assembleare: si tratta di articoli su ascensori, elevatori, problematiche condominiali e testi di carattere culturale ed artistico. A corredo vengono fornite anche le immagini. Agli abbonati spedisce anche una rivista semestrale (che viene già editata da dodici anni) che ha veste e dignità grafica di un vero e proprio periodico cartaceo di 16 pagine.
Le fasi del lavoro
Il cliente ci ha chiesto di realizzare l’impaginazione dei materiali e la “cucina redazionale”: articoli corretti, titolati e corredati di fotografie. Il cliente ha inviato ogni semestre il materiale via mail. Il nostro ufficio grafico lo ha impaginato, mentre un nostro redattore ha organizzato il lavoro correggendo i pezzi e dando loro un taglio giornalistico, titolando e inserendo le foto. Una volta terminate, le pagine venivano inviate al cliente per eventuali modifiche o variazioni. Il prodotto finito, corretto e approvato, veniva poi mandato al cliente in pdf, pronto per essere stampato.
Il feedback
Il risultato finale è stato all’altezza delle aspettative del committente: un periodico cartaceo di 16 pagine formato A4, stampato ogni sei mesi e inviato per posta agli abbonati. Un format molto utilizzato e che contribuisce alla fidelizzazione dei clienti. Il prodotto è accattivante dal punto di vista grafico ma il suo valore aggiunto è rappresentato anche da articoli altamente tecnici e professionali, perfetti per conoscere tutte le novità del settore.
0 comments on Una rivista di settore “chiavi in mano”