Infografica animata

Come illustrare in modo semplice un concetto, una storia o un numero, facendo sì che questi rimangano ben impressi nella memoria? Con un video, o meglio con una video infografica animata, ideale per spiegare in modo intuitivo quello che un’azienda, un ente o una fondazione vuole comunicare.

Ma di cosa si tratta? L’infografica animata è un video di pochi minuti che permette di approfondire un tema specifico, utilizzando in genere gli elementi delle infografiche “statiche”, per dare vita ad una clip capace di attirare l’attenzione e particolarmente incisiva dal punto di vista della comunicazione.

Sui social, sui canali digitali d’informazione e, più in generale, sul web i video si distinguono infatti per efficacia ed è per questo che molte aziende, associazioni e fondazioni scelgono di sfruttare questo strumento “multiforme” nelle occasioni più diverse, dalle fiere ai meeting, dalle conferenze stampa alla reportistica, passando per le presentazioni istituzionali.

Una tendenza confermata anche dai numeri. Basti pensare che l’87% di chi si occupa di marketing utilizza video per la propria strategia sul web, mentre il 59% delle figure executive in azienda preferisce guardare video piuttosto che leggere testi su uno stesso argomento inerente al proprio lavoro. Il 77% degli utenti, infine, guarda i video fino alla fine.

Video infografica animata, ideale per spiegare in modo intuitivo quello che un’azienda, un ente o una fondazione vuole comunicare.

Consulenza e assistenza a 360 gradi

Il processo creativo per produrre una video infografica animata efficace è guidato da noi di Hub Editoriale sotto ogni aspetto: tutto nasce dal briefing con il cliente, durante il quale vengono chiariti la finalità della comunicazione, il budget, i destinatari, le occasioni d’uso e le caratteristiche tecniche richieste (formato, durata, presenza o meno di speakeraggio o musica di sottofondo).

Confezioniamo così una proposta su misura e, in prima battuta, mostriamo al cliente uno storyboard statico, che può prevedere una traccia di testo a video o speakerato – i cui dati di base possono essere forniti dal cliente stesso o individuati direttamente dai giornalisti del gruppo – accanto all’impostazione grafica di ogni singolo frame. Dopo il confronto con il cliente sullo storyboard statico procediamo all’animazione e, in seguito alla conferma definitiva, alla consegna del file al cliente. Noi di Hub Editoriale, inoltre, possiamo fornire anche supporto tecnico per il caricamento del video e per la sua corretta fruibilità online.

Nell’ambito delle video infografiche animate, mettiamo a disposizione anche le competenze dei nostri partner d’eccellenza, ognuno per i propri segmenti di competenza:

  • La Presse, leader incontrastato nel segmento video, con troupe in grado di coprire ogni tipo di evento;
  • Vandone Film, tra le più importanti società europee del segmento animazione, grafica 3d, realtà virtuale e realtà aumentata;
  • ViceVersa, pool di traduttori madrelingua per chi si rivolge anche a mercati esteri;
  • Voices Audio, da vent’anni punto di riferimento nel settore della produzione audio, con la possibilità di scegliere speaker con timbri di voce vari e anche madrelingua.

Utile in diversi contesti

Fiere

Meeting

Conferenza stampa

Reportistica

Landing page

Social

Altri servizi di Data Visualization

Data Visualization - Video infografica animata

Video infografica animata

Power point dinamico

Data visualization - Realizzazione infografiche

Realizzazione infografiche

News sul nostro blog:

Un video per fotografare l’automotive

La case history di Anfia In breve In occasione dell’assemblea pubblica annuale, Anfia voleva mostrare alla platea due grafici che mostrassero dati e trend attuali del settore automotive in modo da catturare l’attenzione La soluzione ad hoc che abbiamo proposto ad Anfia è stata una videoanimazione in motion graphic corredata da grafici, statistiche, informazioni e […]