Considerando che l’80% delle persone ricorda le informazioni visive anche a distanza di giorni, raccontare una storia o una notizia soltanto a parole a volte non basta perché questa si imprima nella memoria. Per questo la realizzazione di infografiche è la soluzione ideale per una comunicazione coinvolgente e duratura nel tempo.

La nostra filosofia parte dalla considerazione che i numeri hanno la testa dura: sta proprio in questo la forza della data visualization, di cui l’infografica è l’espressione più esplorata e raffinata (scopri in dettaglio che cos’è un’infografica).

Raccontare un particolare processo strategico, le caratteristiche di un prodotto o una notizia che riguarda il proprio settore attraverso la realizzazione di infografiche significa affidarsi a uno strumento accattivante che ha il potere di comunicare – spesso in modo più efficace rispetto ad un semplice testo – ricorrendo a elementi grafici e tecniche visuali d’impatto.

Un’infografica, infatti, sa come rendere fresca, immediata e interessante la comunicazione da destinare a diversi canali: dalla carta stampata – non a caso è l’espediente più utilizzato da quotidiani e magazine – all’universo web e social, fino a meeting e presentazioni aziendali (scopri tutti i vantaggi delle infografiche).

Il nostro metodo di lavoro

Il servizio che proponiamo per la realizzazione di infografiche è flessibile e ha il valore aggiunto di adattarsi sartorialmente alle esigenze del cliente. Sulla base dell’eventuale materiale fornito dal committente o dalle informazioni raccolte dai nostri copywriter si procede concordando insieme una linea stilistica da produrre a livello creativo-grafico. Se il tono della comunicazione è neutrale, si potrà ricorrere a soluzioni e format in linea con quelli più utilizzati dai principali giornali e siti d’informazione. Non ci sono limitazioni nemmeno per quanto riguarda il formato, che nelle dimensioni è adattabile rispetto al contesto d’uso.

Oltre a grafici e layout esclusivi, collaboriamo con illustratori professionisti, che entrano in campo per dare vita a concept specifici avvalendosi del linguaggio visivo.

Infografica animata

L’infografica classica è quella statica che campeggia sulle pagine dei quotidiani. Per andare incontro a esigenze di destinazioni differenti, soprattutto web e meeting, Hub Editoriale propone anche il servizio di realizzazione infografiche animate. L’idea è di dare movimento ai dati rappresentati graficamente, in modo tale da “animare” letteralmente una presentazione rendendola interattiva e coinvolgente per l’audience a cui il contenuto è rivolto.

Con Hub Editoriale, infatti, la comunicazione non si ferma mai.

Alcuni esempi di nostre infografiche aziendali:

Infografica realizzata per Italo Foundation

Infografica realizzata per Italo Foundation

Infografica realizzata per Cariverona

Infografica realizzata per Cariverona

Infografica realizzata per Life Biorest

Infografica realizzata per Studio Impresa

Infografica realizzata per Studio Impresa

Infografica realizzata per Ipsos

Infografica aziendale realizzata per Associazione Industriali Cremona

Infografica realizzata per Velebianche

Infografica costi produzione aziendale

Infografica aziendale con sondaggio

infografica aziendale - 7

infografica aziendale - utilizzo Waze

Infografica aziendale realizzata con grafici, stime e statistiche

Infografica realizzata sul black friday

Infografica ambiente

Infografica aziendale Latteria Sociale di Mantova

Infografica cane in casa

Infografica anziendale - 2

infografica aziendale automotive

infografica aziendale - 3

infografica aziendale - 4

infografica aziendale - 5

infografica alimentazione aziendale - 4

infografica aziendale - 5

infografica aziendale - 6

infografica sul caffè

infografica aziendale - 5

Altri servizi di Data Visualization

Data Visualization - Video infografica animata

Video infografica animata

Presentazione dinamica in PowerPoint

Presentazioni dinamiche

Data visualization - Realizzazione infografiche

Realizzazione infografiche

News sul nostro blog:

Creare un’infografica in cinque mosse

“Scrivere è architettura, non decorazione di interni”. Così Ernest Hemingway descriveva la buona letteratura, fatta di pochi fronzoli, strutture narrative solide e tanta sostanza. La citazione dello scrittore si adatta perfettamente anche al settore della data visualization, un campo in cui la pianificazione logica, razionale ed elegante delle informazioni non lascia spazio all’improvvisazione e viene […]

Raccontare il mondo del vino

La Case History di Essere Soave In breve Il Consorzio Tutela Vini Soave ci ha commissionato la realizzazione del magazine “Essere Soave”, in collaborazione con l’ufficio stampa interno, dedicato al mondo del vino Ci siamo occupati sia della creazione del progetto grafico, sia dell’impaginazione che della stampa, affiancando il cliente in ogni fase Il risultato […]

Come e perché creare infografiche

Le infografiche sono ormai di casa all’interno dei maggiori quotidiani italiani e internazionali – cartacei e digitali – che ne hanno intuito il grande potenziale comunicativo: raccontare una storia, anche complessa, in maniera intuitiva, veloce e immediata. Nell’epoca dell’informazione “mordi e fuggi”, sono uno strumento valido per catturare l’attenzione, proponendo una notizia in modo originale […]