Creare un’infografica in cinque mosse
- On Giugno 26, 2020
Considerando che l’80% delle persone ricorda le informazioni visive anche a distanza di giorni, raccontare una storia o una notizia soltanto a parole a volte non basta perché questa si imprima nella memoria. Per questo la realizzazione di infografiche è la soluzione ideale per una comunicazione coinvolgente e duratura nel tempo.
La nostra filosofia parte dalla considerazione che i numeri hanno la testa dura: sta proprio in questo la forza della data visualization, di cui l’infografica è l’espressione più esplorata e raffinata (scopri in dettaglio che cos’è un’infografica).
Raccontare un particolare processo strategico, le caratteristiche di un prodotto o una notizia che riguarda il proprio settore attraverso la realizzazione di infografiche significa affidarsi a uno strumento accattivante che ha il potere di comunicare – spesso in modo più efficace rispetto ad un semplice testo – ricorrendo a elementi grafici e tecniche visuali d’impatto.
Un’infografica, infatti, sa come rendere fresca, immediata e interessante la comunicazione da destinare a diversi canali: dalla carta stampata – non a caso è l’espediente più utilizzato da quotidiani e magazine – all’universo web e social, fino a meeting e presentazioni aziendali (scopri tutti i vantaggi delle infografiche).
Il servizio che proponiamo per la realizzazione di infografiche è flessibile e ha il valore aggiunto di adattarsi sartorialmente alle esigenze del cliente. Sulla base dell’eventuale materiale fornito dal committente o dalle informazioni raccolte dai nostri copywriter si procede concordando insieme una linea stilistica da produrre a livello creativo-grafico. Se il tono della comunicazione è neutrale, si potrà ricorrere a soluzioni e format in linea con quelli più utilizzati dai principali giornali e siti d’informazione. Non ci sono limitazioni nemmeno per quanto riguarda il formato, che nelle dimensioni è adattabile rispetto al contesto d’uso.
Oltre a grafici e layout esclusivi, collaboriamo con illustratori professionisti, che entrano in campo per dare vita a concept specifici avvalendosi del linguaggio visivo.
L’infografica classica è quella statica che campeggia sulle pagine dei quotidiani. Per andare incontro a esigenze di destinazioni differenti, soprattutto web e meeting, Hub Editoriale propone anche il servizio di realizzazione infografiche animate. L’idea è di dare movimento ai dati rappresentati graficamente, in modo tale da “animare” letteralmente una presentazione rendendola interattiva e coinvolgente per l’audience a cui il contenuto è rivolto.
Con Hub Editoriale, infatti, la comunicazione non si ferma mai.