
- On Maggio 27, 2019
Secondo alcune ricerche, quanto ad efficacia comunicativa un minuto di video equivale a 1,8 milioni di parole. Un dato eloquente. Non è allora difficile capire perché questo tipo di contenuto stia conoscendo un successo enorme: grazie infatti alla diffusione della banda larga e all’affermazione di piattaforme dedicate come YouTube, caricare, condividere e vedere filmati in rete è sempre più facile e veloce.
Ma non si tratta solo di divertimento e intrattenimento: infatti sono tante le imprese che utilizzano le immagini in movimento per raccontare la loro storia, i loro valori e i loro obiettivi. Anche tu vorresti utilizzare questo strumento per lo stesso scopo? Con questa breve guida potrai scoprire tutte le potenzialità dei video in ambito business.
Attenzione però: creare un video di presentazione aziendale non è semplice, ma di sicuro ne vale la pena sia in termini di brand awareness che di efficacia comunicativa. A questo proposito, ti diamo ancora qualche numero: il 59 per cento delle figure executive in azienda preferisce guardare filmati piuttosto che leggere testi, mentre l’87 per cento di chi si occupa di marketing li utilizza per la propria strategia sul web. Ma non basta: inserire un filmato in un’email aumenta del 200 per cento la percentuale di click; il 77 per cento degli utenti, poi, guarda i video fino alla fine.
Video aziendali: business in movimento
Indice
Grazie alla loro efficacia comunicativa, i video permettono di presentare al pubblico ciò di cui l’impresa si occupa in modo interessante, attraente e comprensibile, in diverse occasioni: dai meeting alle fiere, dai social alle landing page. Il gioco di immagini, parole e musica, infatti, mantiene alta l’attenzione dello spettatore. Il segreto, però, è nella capacità di narrare una storia: solo in questo modo, infatti, riuscirai a coinvolgere davvero chi guarda.
Creare una presentazione aziendale significa quindi mettere in campo tutte le proprie conoscenze tecniche e la propria inventiva al servizio del racconto. Un’operazione certo non facile, che per riuscire a pieno richiede l’intervento di esperti del settore, che sappiano fornire una “cassetta degli attrezzi” che contenga tutti gli strumenti utili alla creazione di un video efficace.
Dietro un video di presentazione animato, infatti, c’è un vero e proprio mondo:
• c’è chi è chiamato ad ideare il progetto e a stabilire le scadenze, facendole rispettare
• ci sono redattori e data analyst capaci di trovare le parole migliori e di elaborare i dati per una comunicazione efficace
• ci sono grafici in grado di individuare le immagini più adatte allo scopo, dando loro vita in maniera convincente
• ci sono gli esperti audio, che trovano le musiche adatte e che offrono timbri voce perfetti per lo speakeraggio.
Molte fasi, un unico risultato
Ma qual è la chiave per creare un video di presentazione aziendale efficace? Sicuramente la progettazione. A partire, ovviamente dall’idea centrale, ovvero: cosa vuoi comunicare? In quale contesto? I video, infatti, non possono essere troppo lunghi, quindi meglio focalizzarsi su un determinato aspetto, così da non “inondare” lo spettatore di informazioni.
E se anche tu, come noi, credi nel potere di numeri e dati, la soluzione che fa per te è una vera e propria video infografica animata, che permette di sintetizzare cifre e tendenze grazie ad elementi grafici, essenziali per chiarire la comunicazione e catturare l’attenzione.
Una volta individuata la finalità, i destinatari e le occasioni d’uso, è il momento di elaborare uno storyboard statico, accompagnato eventualmente da una traccia di testo a video oppure speakerato, definendo l’impostazione grafica di ogni singolo frame.
Dopo aver concluso questo processo, si può proseguire con l’animazione vera e propria, assicurandosi che i tempi siano adeguati, né troppo veloci né troppo lenti, e che testi e dati siano leggibili e comprensibili. Un’operazione delicata, che richiede una buona padronanza di un software adeguato – come Adobe After Effects, uno dei più utilizzati per questo scopo – che richiede la massima cura in ogni singolo dettaglio.
Ma creare un video di presentazione aziendale significa anche pensare al suo possibile utilizzo in rete, curandone la parte di caricamento e assicurandosi la piena funzionalità.
Tanti servizi per una comunicazione di successo
A questo proposito, noi di Hub Editoriale offriamo tutte nostre le competenze per dare vita a video presentazioni animate d’impatto. Dal primo briefing alla consegna del prodotto finito, la nostra squadra di grafici e redattori, con una pluriennale esperienza alle spalle, è a disposizione per le tue esigenze.
Senza dimenticare le nostre importanti partnership con alcuni dei più validi esperti del settore: da LaPresse, che offre studi di registrazione e montaggio, a Vandone Film, specialista di animazione e realtà virtuale; da ViceVersa, pool di traduttori per “esportare” i tuoi video anche all’estero, a Voice Studio, per dare voce ai tuoi filmati.
Vuoi approfondire il nostro servizio di realizzazione di video infografiche? Clicca qui!
0 comments on Creare un video di presentazione aziendale