Una forma elaborata di infografica animata prende il nome di videografica o video in motion graphic. Si tratta di un tipo di comunicazione che spopola nell’universo del web grazie alla sua capacità empatica di trasmettere in modo immediato processi e concetti anche complessi.
Questo non vale solo per persone, location o processi industriali, ma anche per il mondo dell’informazione istituzionale, aziendale e promozionale, che mira a diffondere dati e statistiche avvalendosi della grafica in movimento e dell’animazione 2d.

La tecnica comunicativa del video-marketing ha riscontri a dir poco straordinari, se si pensa che ben l’87% di chi si occupa di campagne brand utilizza video per la propria strategia sul web. Gli esperti dicono che un video, infatti, ha l’efficacia di 1,8 milioni di parole e quando inserito in un’email aumenta del 200% la percentuale di click.

Per la realizzazione di video in motion graphic si sono affidati a noi numerose aziende, associazioni e fondazioni che hanno scelto di comunicare utilizzando questo strumento “multiforme” nelle occasioni più diverse: fiere (Assocalzaturifici), meeting (Condifesa), conferenze stampa (Unione Italiana Food), reportistica (Anfia – Istat), social (Carrefour – Liberi Tutti), landing page e presentazioni istituzionali (Doctor Hail, in due lingue).

Il processo creativo per produrre un video in motion graphic efficace è guidato da noi sotto ogni aspetto: tutto nasce dal briefing con il cliente, durante il quale vengono chiariti la finalità della comunicazione, il budget, i destinatari, le occasioni d’uso, le caratteristiche tecniche richieste.

Confezioniamo così una proposta su misura e, in prima battuta, forniamo al cliente uno storyboard statico, con l’impostazione grafica di ogni singolo frame. Dopo il confronto con il cliente si procede all’animazione e, in seguito alla conferma definitiva. Possiamo fornire anche supporto tecnico per il caricamento del video e per la sua corretta fruibilità online.

L’eccellenza di Hub Editoriale nella realizzazione di video in motion graphic è suggellata dalla collaborazione con partner prestigiosi nel proprio segmento di competenza. La Presse, per esempio, è leader nel segmento video con troupe in grado di coprire ogni tipo di evento; studi di registrazione e montaggio adatti anche alla costruzione di trasmissioni televisive. La cooperazione con Vandone Film, tra le più importanti società europee del segmento animazione, garantisce un supporto tecnico per processi di montaggio avanzati che in pochi possono vantare.
Il servizio di traduzione madreligua – pensato per chi si rivolge ai mercati esteri – è coperto dall’agenzia ViceVersa, mentre è Voices Audio a speakerare i video dei nostri clienti, con timbri di voce adatti a tutte le esigenze.

Alcuni esempi di nostre video infografiche:

Altri servizi di Data Visualization

Data Visualization - Video infografica animata

Video infografica animata

Power point dinamico

Data visualization - Realizzazione infografiche

Realizzazione infografiche

News sul nostro blog: